Eventi,  Gazzetta di Reggio,  Ritagli Stampa

MOMENTO STORICO

Dopo un lunghissimo periodo di chiusura riapre a Guastalla il Santuario Madonna della Porta

Dopo 11 anni dalla chiusura e a 10 anni dal sisma che ha piegato l’Emilia, ieri pomeriggio è stato riaperto il Santuario della Beata Vergine della Porta.

Un giorno tanto atteso, che è stato caratterizzato da due momenti salienti: uno prima, all’esterno del santuario, con gli interventi dell’architetto Angelo Dallasta direttore dell’Ufficio beni culturali della Diocesi, dell’architetto Stefano Storchi presidente del Comitato per i lavori di restauro del santuario, dalla sindaca nonchè presidente dell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana Camilla Verona, del consigliere regionale Andrea Costa e del vescovo monsignor Giacomo Morandi. Poi i tradizionali tre tocchi alla porta del luogo mariano con l’ingresso delle autorità dei cittadini e dei sacerdoti.

Erano presenti anche il vescovo emerito monsignor Massimo Camisasca, il questore di Reggio Emilia Giuseppe Ferrari, il prefetto Iolanda Rolli oltre al colonnello Andrea Milani comandante provinciale dei carabinieri di Reggio Emilia e il tenente colonnello Luigi Regni comandante della compagnia di dei carabinieri di Guastalla. […]

a firma Mauro Pinotti quanto pubblicato sulle pagine della GAZZETTA DI REGGIO di Lunedì 12 Settembre 2022