Diario,  Eventi,  informazioni di servizio

Grazie, grazie, grazie.

“Consapevoli dell’importanza di questo Santuario per la comunità locale abbiamo deciso di fare la nostra parte”

Savino Gazza Presidente Check-Up Service e Fabio Storchi Presidente Unindustria

Check-Up Service, società di Unindustria Reggio Emilia che si occupa di medicina del lavoro e formazione su salute e sicurezza dei lavoratori, ha deciso di contribuire economicamente al restauro del Santuario della Beata Vergine della Porta di Guastalla (RE), con una donazione di 50mila euro. L’accesso al Santuario era compromesso da oltre dieci anni, a causa della caduta di alcuni stucchi che avevano costretto a circoscrivere le aree di culto per i fedeli. La situazione si era ulteriormente aggravata in conseguenza delle scosse del sisma del 2012 che avevano causato ulteriori danneggiamenti al Santuario, con danni strutturali importanti. Una perdita significativa per la comunità, su cui si è concentrato fin da subito l’impegno di molti cittadini e imprenditori di Guastalla che hanno costituito nel 2020 il Comitato per il Restauro del Santuario della Beata Vergine della Porta di Guastalla.
Il distretto economico di Guastalla è uno dei più importanti della provincia reggiana, con numerose realtà industriali che rappresentano vere eccellenze nei settori di appartenenza. Da sempre il sistema associativo di Unindustria ha mostrato forte attenzione e sensibilità per questo territorio ed è proprio nella logica di valorizzare la comunità locale che è stata presa la decisione di sostenere il restauro del Santuario della Beata Vergine della Porta di Guastalla.

“L’accesso al Santuario è impedito dal 2011, quando la caduta di alcuni stucchi ha costretto i fedeli a poter accedere solo alla zona di ingresso. I terremoti del maggio 2012 hanno fatto il resto, provocando significative ferite alla sua struttura – spiega il Presidente del Comitato per i restauri Stefano Storchi, che aggiunge – Serve un milione di euro per recuperare la chiesa, i lavori sono iniziati e per finanziarli abbiamo bisogno dell’aiuto della comunità. Ringraziamo quindi di cuore Check-Up Service che generosamente ci sta aiutando e speriamo che altri seguano questo esempio”.

“Siamo consci dell’importanza che questo edificio di culto ha per la comunità locale e abbiamo quindi deciso di fare la nostra parte in questa opera di riapertura alla città del Santuario. L’attenzione degli imprenditori al territorio in cui operano si vede anche in questi momenti” – commenta Savino Gazza, Presidente di Check-Up Service.
“Siamo orgogliosi di poter contribuire al sostegno di un patrimonio artistico e religioso così importante per il territorio di Guastalla. Ci uniamo alle meritorie donazioni di altri imprenditori della zona che hanno partecipato a questa importante raccolta fondi, per un’azione comune che auspichiamo porti al più presto al pieno recupero del Santuario della Beata Vergine della Porta, così caro a tutta la comunità” – conclude Fabio Storchi, Presidente Unindustria Reggio Emilia.