SERVE AIUTO per il Santuario
La Libertà, il settimanale cattolico reggiano, dalle sue colonne rilancia l’accorata lettera scritta dall’architetto Stefano Storchi, presidente del Comitato per il Restauro del Santuario della Beata Vergine della Porta. Carissimi, da diversi anni il Santuario della Beata Vergine della Porta…
Più in alto di così!
Sui tetti, una passeggiata che allarga la vista all’infinito. Come sempre, anche in questa occasione, l’obiettivo di Fausto Franzosi ci regala una veduta suggestiva. Nello specifico, eccezionalmente dall’alto, in modo tale da poter essere in grado di farci abbracciare virtualmente…
EVIDENZE
Da qualche giorno circola la lettera di seguito, che intende puntualizzare la situazione economica degli interventi di consolidamento e restauro del Santuario della B. V. della Porta e al contempo essere da stimolo per quel “tirare le somme” nella ricerca…
Equinozio 2021
Lo scenario che si manifesta sul tetto del Santuario. L’equinozio è un fenomeno astronomico e indica il momento in cui il sole si allinea, nel suo punto di zenit, rispetto all’equatore. Tale allineamento genera una perfetta divisione tra il giorno…
CARPE DIEM
Salendo in vetta si ha sempre una visione completamente diversa delle cose terrene. Ed è così che può accadere di imbattersi in un angioletto saldamente aggrappato alla Croce, proteso in una continua sfida nel vento ma determinato a non farsi…
URGE INTERVENTO A PROTEZIONE DELLA MADONNA
Questa foto di Fausto Franzosi documenta il triste stato di degrado in cui versa l’icona raffigurante la Beata Vergine della Porta. Nel tempo, l’azione costante degli agenti atmosferici hanno letteralmente eroso l’immagine devozionale collocata all’esterno del Santuario ed è giunto…
Una insolita vista sul cantiere di restauro
Ecco la gigantesca struttura metallica, del ponteggio che si innalza fino quasi a toccare il cielo, addossata al lato Nord delle mura perimetrali del Santuario. Un grazie a Fausto Franzosi per questa nuova fotografia documentale dello stato di avanzamento lavori.
Pieno come un uovo
Questo modo di dire, che può essere usato con accezioni differenti ma indicativo della stessa condizione di pienezza, si adatta alla perfezione nel descrivere gli attuali spazi fisici del Santuario riempiti fino al limite. Anche questa settimana, l’immagine prodotta da…