UNA FOTO AL GIORNO

ADOTTA UN ANGELO

Sono in corso al Santuario, le chirurgiche operazioni di restauro dei gessi.

Affidato a un paziente lavoro specialistico, ciò che è l’aspetto più affascinante del recupero: mettere in luce l’originario e scenografico splendore Barocco.

Manufatti d’arte che per quel periodo storico esprimevano l’ansia di soluzioni sempre nuove, proprie di una società privata di molte certezze, e in cui la concezione rinascimentale dell’uomo centro dell’universo era ormai ritenuta superata.

Ricorrere all’arte è stato per l’epoca lo strumento di propaganda religiosa più importante e pertanto ha assunto caratteristiche di popolarità, realisticità e monumentalità decorativa.

È cresciuto così il trionfo del Barocco, che non si deve immaginare come limitato ad esprimere l’arte della Chiesa, ma bensì a interpretare anche altri fermenti culturali del tempo.

Per diventare co-protagonista dell’intervento in corso, eccelle per tutti la possibilità di DONARE e concorrere così al conseguimento di uno sbalorditivo risultato finale.

Esprimiamo un grazie riconoscente a Fausto Franzosi che, per la gioia degli occhi e del cuore, puntualmente ci regala magnifiche documentazioni fotografiche come piccola parziale anticipazione di quanto potremo ammirare nel Santuario a lavori ultimati.