Colpo d’occhio davvero eccezionale!
Edificazione e restauro del Santuario, accomunati dal filo storico delle difficoltà economiche dei tempi, che in entrambi i casi non hanno impedito il raggiungimento di un meraviglioso risultato finale. […] In merito alla Fabbrica del Santuario, nel Libro delle Congregazioni…
Consolidamento e restauro… della memoria
Le parole di Monsignor Francesco Marmiroli che sulle pagine de La Libertà fanno il punto sui lavori di restaruo del Santuario della Beata Vergine della Porta a Guastalla, prossimo alla riapertura dopo dieci anni di chiusura. Abitualmente quanto più la…
Per Grazia Ricevuta
La devozione e la religiosità popolare, coordinate socio antropologiche di un fenomeno connesso con il sacro. […] Manufatti artigianali singolari, gli ex-voto sono importanti documenti della devozione e della religiosità di una comunità; testimonianze di un rapporto particolare tra uomo…
Anniversario Primo Miracolo
Nei pressi del posto di guardia, sul muro interno della Porta di San Francesco, proprio su commissione di due ufficiali e col contributo degli stessi soldati che vi stavano di stanza, nel 1646 il pittore guastallese Damiano Padovani esegue un…
Ma come avranno fatto?
Per trovare risposte in grado di aiutare a comprendere almeno in parte l’imponente e complicato lavoro dei restauratori, in corso di questi tempi nel Santuario, potrebbe aiutare sapere che ammontano a circa 2000 i fori praticati e altrettanti 2000 sono…
DONA ORA E SOSTIENI I LAVORI FINALI DEL RESTAURO AL SANTUARIO
Attraverso la documentazione fotografica di Fausto Franzosi, è un onore per il Comitato Restauro del Santuario Madonna della Porta proporre l’anteprima di quanto (con i giusti tempi) emerge dal laborioso intervento. Soprattutto è un impegno preso con la storia il…